Contratto

Il Contratto: l’accordo che può portare al disaccordo…

Per diritto dei contratti o contrattualistica, si intende quella parte del diritto civile che si occupa dell’esame e dello studio delle obbligazioni e dei contratti.

La nozione di contratto è contenuta all’art. 1321 del codice civile, che lo definisce l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.

L’articolo 1325 del codice civile stabilisce i requisiti essenziali del contratto: l’accordo delle parti, la causa, l’oggetto, la forma ovvero la modalità esteriore con cui si manifesta l’accordo delle parti allorquando risulti prescritta dalla legge sotto pena di nullità.

Le due principali forme previste dall’ordinamento sono l’atto pubblico e la scrittura privata. Le parti però possono utilizzare, e volontariamente imporsi, anche altre forme: fax, telefono, apposizione dell’impronta digitale accanto alla firma, ecc..

Si dicono formali, o solenni, quei contratti per cui la legge richiede un determinato requisito di forma. A forma libera gli altri. Autorevole dottrina ha chiamato i negozi formali a struttura forte, quelli a forma libera a struttura debole.

Argomenti Trattati

Contratti, transazioni, accordi, proposte e accettazioni, la rappresentanza nella stipula del contratto, il mandato, la compravendita, i contratti di assicurazione, il contratto di trasporto, il contratto d’agenzia.
Nullità ed annullabilità dei contratti. Donazioni, accettazione e revoca della donazione.

Cosa fare?

A volte i contratti possono dare vita a problemi che sembrano quasi irrisolvibili. Se avete dei problemi che riguardano l’applicazione di norme di contratto, lo Studio Legale Silvestro e Trotta è pronto ad aiutarvi fornendovi le risposte di cui avete bisogno. Anche online!

Contattateci al numero +39 081 5434029 o scriveteci una mail all’indirizzo info@avvocatisilvestroetrotta.it.

Potrete fissare un appuntamento presso il nostro studio di Corso Secondigliano, 554 80144 – Napoli o ricevere le istruzioni per richiedere una consulenza online. Visita l’apposita pagina per ricevere maggiori informazioni.