Successioni

La successione “mortis causa”

La successione è quella procedura giuridica che prevede il trasferimento del patrimonio ereditario dalla persona defunta agli eredi, è regolata dal Codice Civile, Libro II;
Per patrimonio ereditario, la giurisprudenza intende l’insieme dei rapporti patrimoniali attivi ma anche passivi, trasmissibili al momento della morte, pertanto non solo i beni e i crediti ma anche i debiti della persona defunta.

Esistono due tipi di successione:

1. testamentaria, quando è regolata da un testamento
2. legittima, quando, in mancanza di un testamento, è disciplinata esclusivamente dalla legge che prevede la destinazione dell’eredità a seconda del grado di parentela.

L’ordinamento italiano stabilisce che una quota di eredità, la legittima, spetta di diritto ai parenti più stretti, come il coniuge e i figli. Questo aspetto rappresenta quindi un limite alla cosiddetta autonomia testamentaria.

 

Argomenti trattati

Apertura della successione, accettazione dell’eredità, eredi legittimari, testamento pubblico, olografo, segreto, determinazione delle quote di legittima, apertura della successione, determinazione e valutazione dell’asse ereditario, divisione del patrimonio ereditario, legati ed oneri testamentari, impugnazione del testamento. Consulenza legale on line sugli argomenti trattati.

 

Cosa fare?

Il momento della morte di una persona cara può diventare molto più difficile se ci sono problemi per la successione dei beni del de cuius. Se avete dei problemi che riguardano le successioni, lo Studio Legale Silvestro e Trotta è pronto ad aiutarvi fornendovi le risposte di cui avete bisogno. Anche online!

Contattateci al numero +39 081 5434029 o scriveteci una mail all’indirizzo info@avvocatisilvestroetrotta.it.

Potrete fissare un appuntamento presso il nostro studio di Corso Secondigliano, 554 80144 – Napoli o ricevere le istruzioni per richiedere una consulenza online. Visita l’apposita pagina per ricevere maggiori informazioni.