Previdenza

La Previdenza Sociale: lo stato ci viene incontro

La previdenza sociale é costituita dal complesso di istituti e attività, gestiti e svolti direttamente dallo Stato (previdenza sociale obbligatoria) o da organismi autorizzati (previdenza complementare o integrativa) che hanno per obiettivo quello di assicurare ai cittadini la possibilità di far fronte a particolari situazioni di necessità (infortunio, malattia, invalidità, disoccupazione involontaria ecc.), o i mezzi necessari di sussistenza al termine della vita lavorativa (pensioni di anzianità e di vecchiaia).

La previdenza sociale è uno dei pilastri del cd. welfare state, insieme alla sanità e all‘assistenza sociale. Il sistema di previdenza sociale italiano è gestito dall‘INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), un ente pubblico che ha il compito di erogare le prestazioni previdenziali e assicurative ai cittadini. L‘INPS è finanziato da diverse fonti, tra cui i contributi previdenziali obbligatori versati dai lavoratori e dalle aziende, le trattenute sugli stipendi, le tasse sui redditi da lavoro e le erogazioni volontarie.

Il sistema di previdenza sociale italiano garantisce ai cittadini una serie di prestazioni, tra cui la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, la pensione di invalidità ordinaria, la pensione per i superstiti e le indennità di disoccupazione. Le prestazioni previdenziali sono calcolate in base a una serie di parametri, tra cui l‘età, il reddito, il numero di anni di contributi versati e la situazione familiare.

Parallelamente alla previdenza, l’assistenza sociale comprende l’insieme di compiti della pubblica amministrazione consistenti nella fornitura di prestazioni, normalmente gratuite, dirette all’eliminazione delle disuguaglianze economiche e sociali all’interno della società. Essa si compone dell’insieme delle provvidenze dello Stato a favore dei cittadini più bisognose, che non hanno i mezzi economici sufficienti al proprio sostentamento o che appartengono a determinate categorie sociali, come gli invalidi civili (es. ciechi). A tali soggetti possono essere erogate prestazioni in danaro e in natura, che prescindono da un meccanismo contributivo, come avviene invece per le prestazioni di tipo previdenziale (es. pensione di vecchiaia).

Cosa fare?

Se avete dei problemi che riguardano la previdenza sociale, lo Studio Legale Silvestro e Trotta è pronto ad aiutarvi fornendovi le risposte di cui avete bisogno. Anche online!

Contattateci al numero +39 081 5434029 o scriveteci una mail all’indirizzo info@avvocatisilvestroetrotta.it.

Potrete fissare un appuntamento presso il nostro studio di Corso Secondigliano, 554 80144 – Napoli o ricevere le istruzioni per richiedere una consulenza online. Visita l’apposita pagina per ricevere maggiori informazioni.