Risarcimento danni

Risarcimento Dei Danni: responsabilità contrattuale ed extracontrattuale

Nel nostro ordinamento giuridico è sancito il principio in base al quale tutti sono tenuti al dovere (generico) di non ledere l’altrui sfera giuridica (neminem laedere). La violazione di tale principio, codificato negli artt. 2043 c.c. e ss. c.c. , comporta, a carico dell’autore, l’obbligo di risarcire il danno arrecato (responsabilità extracontrattuale).

Il danno giuridicamente rilevante, laddove non ricorrano le circostanze esimenti previste dal legislatore, obbliga il suo autore al risarcimento, ovvero a porre il soggetto leso (o i suoi eredi, qualora il d. consista proprio nell’aver causato la morte) in una situazione uguale o che corrisponda quanto più è possibile a quella in cui si sarebbe trovato se non fosse accaduto l’evento lesivo.

Il risarcimento può avvenire:

  • a) in forma specifica (art. 2058 c.c.), quando è possibile (in tutto o in parte) reintegrare direttamente la sfera giuridico-patrimoniale del soggetto leso facendogli conseguire la stessa utilità perduta;
  • b) per equivalente, ovvero tramite la prestazione di una somma di denaro che arricchisca il patrimonio del danneggiato in misura corrispondente alla perdita subita.

Accanto alla figura della responsabilità extracontrattuale, il nostro ordinamento prevede e disciplina (art 1218 e ss. c.c.), altresì, la responsabilità da inadempimento di un’obbligazione o contrattuale, laddove la violazione riguardi un precedente vincolo giuridico.

Argomenti Trattati

Danno patrimoniale, morale, esistenziale e biologico, giurisprudenza in materia di risarcimento del danno, risarcimento in forma specifica e per equivalente in denaro, elementi del danno ingiusto anti-giuridicità della condotta comportamento doloso e colposo.
La responsabilità del genitore, del datore di lavoro, dell’insegnante, del proprietario di un animale domestico.

 

Cosa fare?

Se ritenete che dobbiate essere giustamente risarciti per un danno subìto, lo Studio Legale Silvestro e Trotta è pronto ad aiutarvi fornendovi le risposte di cui avete bisogno. Anche online!

Contattateci al numero +39 081 5434029 o scriveteci una mail all’indirizzo info@avvocatisilvestroetrotta.it.

Potrete fissare un appuntamento presso il nostro studio di Corso Secondigliano, 554 80144 – Napoli o ricevere le istruzioni per richiedere una consulenza online. Visita l’apposita pagina per ricevere maggiori informazioni.